CARTE DI CREDITO

Nexi: Scopri Come Riconoscere I Tentativi Di Frode

Accedi alla pagina informativa di Nexi per il contrasto delle frodi tramite carte di pagamento

Maggiori informazioni


"Non cliccare qui", il podcast Nexi che insegna a difendersi dalle frodi.

Condotto da Massimiliano Dona e prodotto da Nexi in collaborazione con Will Media e la Polizia di Stato, "Non cliccare qui" è una serie video podcast che affronta il tema delle frodi online. “Non cliccare qui” coinvolge vari attori impegnati nella difesa del consumatore, come associazioni, giornalisti e Forze dell’Ordine.

Guarda il Podcast



INTERNET BANKING

Inbank - Sicurezza dei pagamenti - Come proteggersi dalle frodi digitali?



Maggiori Informazioni


CAMPAGNE INFORMATIVE ISTITUZIONALI

I Navigati Informati e Sicuri

Riparte la campagna “I Navigati – Informati e Sicuri”, promossa dal CERTFin - CERT Finanziario Italiano in collaborazione anche con Banca d’Italia, Abi, Ivass e insieme a numerosi operatori bancari nazionali.

Obiettivo della campagna è aumentare la consapevolezza e sensibilizzare i nostri clienti ad un uso informato e sicuro degli strumenti e dei canali digitali, per non cadere nelle trappole di malintenzionati, che fanno leva sulle vulnerabilità del fattore umano.

Protagonista della campagna è la famiglia “Navigati”. I componenti di questa famiglia sono “esperti in sicurezza informatica” perché si sono informati e hanno imparato i comportamenti virtuosi da adottare per districarsi tra le possibili insidie del web, riducendo il rischio di attacchi e frodi online. Grazie all’informazione, quindi, anche il web diventa un luogo familiare e protetto in cui si può navigare sicuri.

È possibile seguire la campagna online su Facebook, Instagram, Youtube, LinkedIn e sul sito inavigati.certfin.it.

Abi e Sicurezza Informatica

Abi ha pubblicato il vademecum per contrastare i crimini informatici e le truffe

Maggiori informazioni

La Banca d’Italia avvia la nuova campagna sulla sicurezza informatica "I Navigati"

La campagna di informazione 2025 mira a sensibilizzare i cittadini su due aspetti importantissimi: la prevenzione delle frodi informatiche, comprese quelle realizzate con l'intelligenza artificiale, e l'uso consapevole dei bonifici istantanei.

Maggiori informazioni

Campagna Consob "Occhio alle truffe"

La campagna di informazione mira a sensibilizzare gli investitori sulle truffe perpretate da soggetti non autorizzati

Maggiori informazioni

EBA, ESMA ed EIOPA pubblicano due schede per proteggere i consumatori da frodi online e truffe legate all'IA

L'Autorità bancaria europea (EBA), l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) e l'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali (EIOPA) hanno pubblicato due schede informative per aiutare i consumatori a proteggersi da frodi e truffe online, incluse quelle legate alle cripto‑attività. I documenti illustrano inoltre come i truffatori facciano ricorso in misura crescente all'intelligenza artificiale (IA) per ingannare gli utenti.

Maggiori informazioni